Progetto Erasmus Let’s Myth Together al Palazzo degli Elefanti
Transnational Meeting

Prof.ssa Lucia Rigano

Oggi 5 novembre 2018 è un giorno di grande orgoglio per il nostro istituto comprensivo, il “San Giovanni Bosco” di Catania diretto dalla vulcanica prof.ssa Pappalardo Valeria, un giorno di gaudio ed entusiasmo che abbiamo vissuto intensamente ai nostri ospiti del progetto Erasmus “Let’s myth together”.  Un contingente di soli docenti provenienti da Polonia, Portogallo, Lituania, Slovacchia e Bulgaria trascorrono nella città dell’elefante un periodo di formazione dal 4 al 8 novembre 2018 e l’occasione solenne per l’incontro con la municipalità si è presentata proprio oggi a partire dalle ore 15:30. Emozionati dall’accoglienza calorosa tipica della nostra Terra, il Palazzo degli Elefanti apre le proprie porte ai professori facenti parte del progetto ed alla rappresentanza della comunità scolastica del nostro istituto: la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Pappalardo Valeria, la Vicepreside Carciotto Annamaria, la coordinatrice dei tre progetti Erasmus del nostro istituto, prof.ssa Rigano Lucia Antonina, ed una rappresentanza di docenti dei tre ordini.
Dopo i primi convenevoli, la comunità scolastica viene presentata all’assessore della pubblica istruzione etnea, dott.ssa B. Mirabella. La presentazione e descrizione dei meravigliosi ambienti dell’edificio viene abilmente condotta da un’équipe di addetti comunali che in modo esaustivo ci offre una visita esclusiva, ed aggiungeremmo privilegiata, degli spazi in cui la nostra giunta comunale opera a servizio della nostra città. In questa fase gli scatti fotografici accanto alla poltrona del Sindaco (dott. Pogliese Salvatore che in quella data era assente per impegni professionali), o sul balcone che si affaccia sulla Piazza del Duomo della nostra città, diventano un must!
Il momento più toccante giunge alla fine della visita guidata del Palazzo, quando l’Assessore ringrazia calorosamente la nostra Dirigente, la Coordinatrice del Progetto Erasmus ed il contingente di docenti stranieri per l’opportunità di confronto e scambio con altre realtà fornita alla nostra cittadinanza, ed in modo particolare ai nostri studenti. Lo scambio, così come viene sottolineato nel suo intervento dalla Dirigente, è ricchezza, è crescita, è opportunità di stare con l’altro per vivere appieno un mondo che corre e che cresce traendo forza dalle diversità culturali, linguistiche e sociali.
La nostra città oggi, grazie alla nostra partecipazione, ha respirato aria d’Europa, ha intrecciato, seppur per un paio d’ore, la nostra cultura con quella di altri cinque Paesi, mostrando il volto vero di una Terra che rivendica ed afferma oggi più che mai il proprio posto in prima linea
.


Commenti

Post più popolari