La terra vista da un professionista: A scuola con il geologo
II edizione

prof.ssa Grazia Di Stefano

Si è svolto venerdì 16 ottobre 2018, presso i locali dell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Catania, l’evento “La terra vista da un professionista: A scuola con il geologo”, giunto alla sua seconda edizione e organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi, con la collaborazione dell’ordine dei geologi di Sicilia e con il patrocino del Ministero dell’ambiente. Un incontro divulgativo sui georischi, tenuto dal geologo Gianpaolo Nicoletti, che ringraziamo per la disponibilità, e curato dalle docenti Grazia Di Stefano e Francesca Pizzillo, referenti funzione strumentale area 3.


All’incontro, durato circa due ore, hanno preso parte le classi terze della scuola secondaria, coinvolte in una giornata dedicata all’informazione finalizzata alla diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Molti e interessanti sono stati gli argomenti trattati durante l’incontro: dalla divulgazione scientifica per una maggiore consapevolezza dei rischi naturali all’informazione sui corretti comportamenti per una popolazione consapevole.


Nello specifico, e con il supporto di materiale tecnico in Power Point, sono stati analizzati i georischi presenti nel nostro paese, con particolare riferimento al nostro territorio geologico etneo, le nuove tecnologie per la prevenzione dei terremoti, gli interventi dell’uomo sull’ambiente in grado di portare spesso ad esiti negativi, come il disboscamento di ampie aree o la costruzione di edifici in zone ad alto rischio sismico. Le informazioni scientifiche sono state arricchite da immagini relative ad eventi naturali, come quelle dei terremoti avvenuti in questi ultimi anni, di valanghe e di esondazioni di fiumi e la distruzione di abitazioni, con la conseguente perdita di vite umane.


Un incontro molto interessante e che ha visto un pieno coinvolgimento non solo da parte degli studenti ma assolutamente formativo e importante anche per i docenti presenti. Il geologo Nicoletti ha sottolineato come la terminologia usata per descrivere una “catastrofe naturale” sia concettualmente errata: la natura procede per il suo corso mentre, sempre più frequentemente, l’uomo agisce in modo sconsiderato alterando gli equilibri naturali.


Ringraziamo la Preside Prof.ssa Valeria Pappalardo per aver voluto la realizzazione di questo evento importante a livello nazionale, che lo scorso anno ha coinvolto ben 300 scuole italiane.

Commenti

Post più popolari