“CARTEMOZIONI” A CARTURA!


C’è un mondo magico che non ti aspetti, dietro il civico n. 9 di via Passo di Aci a Catania. Varchi il cancello e tutto ad un tratto sei fuori dal caos della vita cittadina, ti trovi immerso in mondo di fiaba, fatto di colori e profumi che ti stregano all’istante.
Queste sono state le emozioni che hanno caratterizzato la mattinata di venerdì 16 Novembre, in cui gli alunni delle classi II A e II B della scuola secondaria hanno visitato la BOTTEGA D’ARTE “CARTURA”, accompagnati dalle docenti Scrimali, Pizzillo e Frasca.
Accolti con impareggiabile ospitalità dai Maestri Alfredo, Elena e Calogero, siamo entrati in un universo quasi parallelo, in cui il tempo sembra essersi fermato. Abituati ai ritmi frenetici del nostro quotidiano, alla serialità degli oggetti che ci circondano, sembra quasi impossibile che tutto quello che vediamo sia frutto di ore e ore di sapiente lavoro artigianale, partendo da materiali di recupero, tant’è che il nome stesso CARTURA, come ci spiega il suo fondatore, Maestro Alfredo Guglielmino, si compone proprio di queste due parole, carta e spazzatura.

I nostri ragazzi sono rimasti stregati dalla capacità di creare delle sapienti mani dei Maestri, si sono cimentati in un workshop tra colla artigianale e carta paglia e si sono dimostrati attenti e corretti, ricevendo anche i complimenti dei padroni di casa. Ma la cosa più bella, quella veramente emozionante, è stata vedere occhi luccicanti e rapiti, affascinati da qualcosa che, per una volta, non è un cellulare o un videogame, ma il magico prodotto di una tradizione secolare, che fa sempre breccia nei cuori. Tra marionette, pupi e burattini oggi siamo tornati tutti a casa con la sensazione di essere stati parte di qualcosa di veramente magico.

 
Francesca Pizzillo
 

 

Commenti

  1. vi ringraziamo di cuore di essere stati nostri cortesi ospiti!ci avete fatto sentire ancora piu' a casa,ed e' stato un vero piacere inaugurare con voi la nuova stagione del nostro teatrino. Sarete sempre i benvenuti!Un caro saluto dai mastri di cartura

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari