Progetto cyberbullismoSocial sì, ma non troppo….

 Prof.ssa Daniela Marletta

Martedì 25 settembre e Lunedì 29 ottobre presso l’auditorium dell’Istituto “S. G. Bosco” di Catania si sono svolti due incontri informativi sui rischi del cyberbullismo organizzati dalla docenti Marletta Daniela e Lo Piano Adriana.
Tali incontri hanno coinvolto le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado e le classi quinte della scuola primaria del nostro Istituto. Entrambi gli incontri hanno avuto come relatore il Dott. Mammano Luca, funzionario della Polizia Postale, con scopo di rendere consapevoli gli studenti sull’uso legale delle tecnologie informatiche e della gravità delle condotte legate al bullismo, condotte che molto spesso possono sfociare nella commissione di reati.
Il Dott. Mammano, con professionalità e simpatia, ha saputo tenere alta l’attenzione dei nostri discenti che hanno interagito con lui in modo costruttivo e maturo. Molti sono stati gli esempi portati su fatti realmente accaduti anche nella nostra città. Il Funzionario ha cercato di far capire loro che lo schermo non consente di mantenere l’anonimato poiché le tracce restano indelebili anche quando i messaggi vengono cancellati. Si è cercato, soprattutto, di stimolare in loro l’empatia, il sentimento pro sociale fondamentale per essere soggetti con relazioni attive, perché è semplice colpire la vittima con l’intenzione di “lederla” quando di fronte si ha uno schermo e le reazioni, i sentimenti, i bisogni dell’altro sono negati o si confondono, restando ambigui e sfocati. Ha spiegato, inoltre, che dietro uno schermo, visto che è possibile creare falsi profili, si può nascondere chiunque, anche pedofili. Le domande rivolte dai ragazzi al Dott. Mammano hanno chiuso l’incontro e da esse si è evinto che la maggior parte di essi è rimasta colpita soprattutto dai fatti reali raccontati.
Certi che solo attraverso la prevenzione e l’informazione è possibile arginare questo fenomeno, ringraziamo il Dott. Mammano e la Polizia Postale per averci dato questa opportunità.





Commenti

Post più popolari