Sa di sapone

Visita ad una bottega artigiana che produce sapone
Scegliendo tra le tante attività tecnico-pratiche che compongono il quaderno delle competenze di Tecnologia per ragazzi della terza classe di scuola media, una delle più gradite agli studenti è il laboratorio di preparazione del sapone. 
Pesare accuratamente semplici ingredienti (olio di oliva, soda caustica ed acqua), stare attenti all’evoluzione delle reazioni che si sviluppano miscelando tra loro i diversi componenti, misurare temperature, sorvegliare lo svolgimento delle fasi cruciali di preparazione a freddo del sapone, versare il composto negli stampini sono tutte operazioni che richiedo conoscenza della tecnica, abilità di esecuzione e consapevolezza della qualità del prodotto ottenuto.
 
Quest’anno, dopo avere svolto il laboratorio a scuola, con la classe 3A abbiamo voluto approfondire l’argomento organizzando una visita didattica presso la bottega artigiana SadiSapone della signora Sabrina Delfino che nel suo laboratorio il sapone lo produce da tempo soprattutto per grandi acquirenti come alberghi, Spa, centri di estetica e da alcuni anni, con un piccolo spaccio all’interno del negozio, anche per i privati. 
Il primo impatto con il lavoro artigianale di questa appassionata signora è soprattutto olfattivo: essenze, aromi, profumi estratti prevalentemente in modo naturale, rendono la bottega un luogo di relax , un posto da annusare e dove ci si sente circondati da una piacevole sensazione di pulito. Seduti in comode sedie e divani abbiamo scambiato informazioni sulle nostre reciproche esperienze in fatto di sapone ascoltando il racconto di come sia nata la passione della signora Delfino per questo prodotto artigianale. Abbiamo poi assistito alla proiezione di un video che ci ha consentito di approfondire la storia del sapone in luoghi di tradizione come Aleppo e Marsiglia dove da secoli il sapone è prodotto con regole semplici ed antiche.  
La visita del laboratorio e dei depositi è stata la parte più interessante: abbiamo avuto modo di conoscere i diversi tipi (e sono tantissimi) di sostanze grasse e di essenze utilizzate per la produzione dei saponi che compongono il catalogo di questa bottega; abbiamo potuto seguire le diverse fasi di preparazione del sapone e l’utilizzo delle attrezzature utilizzate per la preparazione, per il taglio dei singoli panetti e per la loro marchiatura fino ad arrivare al confezionamento finale. In poche ore, immersi nel profumo del sapone, abbiamo capito, ascoltando l’ esperienza della signora Delfino e del suo Maestro saponiere, come possa essere grande la soddisfazione che si può provare nel riuscire a realizzare con passione un prodotto artigianale di così elevata qualità. 
 
Classe 3A
Docenti accompagnatori: Marcella Scrimali, Chiara Cantone

Commenti

Post più popolari