PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE



Ins. Lo Piano Adriana, referente per l’Educazione alla Salute

Si è svolto, nel nostro istituto, il progetto “Occhio al peso, corpo in movimento” tenuto dalla dott.ssa Barrica Gabriella dell’ASP di Catania.



Il progetto, che ha coinvolto gli alunni delle classi II di scuola primaria e i genitori, ha avuto come tema l’Educazione Alimentare in tutti i suoi aspetti: l’importanza della prima colazione, la scelta di una merenda sana e genuina, l’importanza del consumo di frutta e verdura spesso “snobbate” dai bambini.
Il progetto articolato in tre giornate ha reso protagonisti gli alunni attraverso la compilazione del “diario alimentare” che ha dato loro la possibilità di verificare la propria alimentazione. Tale diario è stato letto e commentato insieme alla dott.ssa Barrica che ha dato dei consigli per correggere le cattive abitudini alimentari e migliorare il proprio stile di vita.


Da elogiare l’impegno dei docenti, i quali hanno consolidato, in classe, gli argomenti trattati ed hanno realizzato, con i propri alunni, anche degli elaborati grafici sulla “piramide alimentare”.

Commenti

Post più popolari