Lavori in corso: classe I A (media)

Giuseppe Mirabella


In uno studio del 2001, Henry Sanoff adottava l'analogia dell'ambiente fisico come “secondo insegnante”; ovvero uno spazio che enfatizza e rispecchia la cultura e i valori delle persone all'interno di questo. Sì, parliamo della parte fisica che riguarda gli ambienti di apprendimento: una delle sfide più importanti che le scuole europee stanno affrontando ognuna secondo le proprie possibilità. E anche noi, dalla nostra scuola di confine tra i quartieri popolari e il centro storico, ci muoviamo per adeguare la struttura alle esigenze degli allievi.
Cosa è accaduto?
Un gruppo di genitori e docenti ha lavorato per un piccolo ma significativo gesto di miglioramento di un'aula, una sola: la classe I A di secondaria.
Ci siamo incontrati, abbiamo discusso e definito le possibilità di autofinanziamento e la disponibilità al lavoro.
Ne abbiamo parlato con la dirigente scolastica, la quale ha accolto questi stimoli e li ha gestiti in modo incoraggiante e positivo.
Successivamente, abbiamo raccolto una cifra per ridipingere l'aula, sistemare gli infissi e migliorare lo spazio; quello spazio in cui luce, acustica, colori e qualità dell'aria favoriscono la predisposizione alle attività didattiche ed educative.
Sembra poco, ma non lo è.
Immaginate domattina le facce degli alunni e delle alunne quando vedranno la loro classe ridipinta di bianco. E chiedete loro la lezione che avranno appreso.

Per noi adulti, invece, resta la soddisfazione di esserci concentrati sull'obiettivo prioritario che ci unisce per almeno tremila ore distribuite in un triennio: il benessere cognitivo degli allievi e delle allieve.

Con la speranza che altri consigli di classe rendano quanto accaduto un esempio da imitare e migliorare, ringrazio i genitori che hanno contribuito con la bontà dei rapporti e con il denaro all'acquisto del materiale, e specialmente il papà che ha offerto il suo tempo e le sue forze alla realizzazione dei lavori; la dirigente scolastica Valeria Pappalardo per la gestione incoraggiante; la docente responsabile di scuola secondaria Patrizia Bonfiglio per la preziosa collaborazione al coordinamento dei lavori; gli alunni e le alunne che certamente manterranno pulita l'aula...  ;)








Commenti

Post più popolari