A spasso nella storia” – visita al Monastero dei Benedettini e alla biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero




Una bellissima esperienza, quella vissuta oggi 2 marzo 2018, dagli alunni della 1 B della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto.
Accompagnati dalle docenti Grazia Distefano e Francesca Pizzillo, i ragazzi hanno effettuato una visita guidata del Monastero dei Benedettini, una delle perle del patrimonio artistico della nostra città, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2002.
Nel corso di una visita coinvolgente e interessante, ai ragazzi sono state mostrate aree normalmente interdette al pubblico, come le antiche cantine con i resti di una domus romana, i chiostri e la “Stanza rossa”. 
Durante il percorso i ragazzi hanno compilato, su delle mappe predisposte dalla Officine Culturali, alcuni simpatici giochi educativi e al termine del giro hanno ottenuto l’attestato che li ha premiati con il titolo di “Guide del Monastero dei Benedettini di Catania”.
Dopo una breve pausa, la mattinata è proseguita con la visita alle attigue Biblioteche riunite Civica e Ursino Recuperocon un patrimonio librario tra i più preziosi del mondo, dove è stato loro mostrato come si consulta uno schedario e si compila la richiesta per un libro in prestito, oltre ad aver appreso che esistono libri così antichi e preziosi da essere conservati in un caveau.
La ricaduta didattica dell’esperienza è stata notevole, ricollegandosi al programma di storia che si sta svolgendo, ma aldilà di questo, è stata un’immensa soddisfazione ricevere i complimenti della guida del Monastero e della Direttrice della Biblioteca, che hanno apprezzato la partecipazione e la compostezza dei nostri ragazzi. 
In questo momento più che mai, le parole e l’apprezzamento raccolti oggi sono come un balsamo, che se non può sanare tutte le ferite, dimostra inequivocabilmente il valore dell’impegno e del lavoro che ogni giorno svolgiamo con amore.
Francesca Pizzillo







Commenti

Post più popolari