Costruiamo la nostra educazione: incontro con Carla

Il progetto di classe prima C, "Costruiamo la nostra educazione", curato dai docenti M. G. Ricca e G. Mirabella, prosegue con una lezione guidata sulla città di Valencia e su come fare amicizia in spagnolo, in compagnia di Carla Selfa Lluesa, dottoressa di Alzira (Valencia) plurispecializzata  in chimica, in viaggio a Catania per ragioni di ricerca. Per i nostri alunni è stata la prima occasione di confronto linguistico con una madre lingua spagnola in persona.

Data la disponibilità di Carla e quel pizzico di fantasia che ci vuole nella didattica dei nostri giorni, abbiamo avuto modo di rinforzare le competenze comunicative in lingua spagnola e conoscere meglio una delle città più vivibili al mondo.

Durante l'incontro, Carla ha presentato se stessa e il sistema scolastico spagnolo per proseguire con dei momenti di scambio di informazioni tra gli alunni, i quali hanno presto cominciato a presentarsi e a chiedere a Carla varie informazioni sulla sua persona e sulla città di Valencia.

Grazie all'uso di Google Earth, è stato possibile viaggiare per la città di Valencia e grazie a Carla abbiamo conosciuto la paella, i monumenti principali della città e la festa de las Fallas (celebrata proprio in questi giorni).

L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata a una gara fatta a squadre con l'ausilio di Kahoot!


Giuseppe Mirabella



Commenti

Post più popolari