Torneo di scacchi a squadre.

 Torneo di scacchi a squadre

Sabato 10 marzo, presso l'istituto "Grazia Deledda " di Catania, si è svolto un torneo di scacchi a squadre, organizzato dall'Associazione "Don Pietro Carrera" di Catania. Al torneo hanno partecipato circa 80 alunni di diversi istituti scolastici di Catania e della provincia. Il nostro istituto ha aderito con alcuni alunni delle classi quinte di scuola primaria.

Il torneo ha dato la possibilità di condividere momenti sportivi e ludici tra le realtà scolastiche partecipanti. Il gioco degli scacchi non è un semplice momento di intrattenimento ma educa al rispetto delle regole e dell'avversario, sviluppa competenze logiche e matematiche, di ragionamento e di riflessione ed aiuta ad accrescere l'autostima. 
I nostri alunni hanno affrontato questa esperienza con emozione ma con serietà e determinazione ma sempre con il piacere di misurarsi in una sana competizione .
Il torneo ha avuto inizio alle ore 09,00 e si è concluso alle ore 18,00 con la cerimonia della premiazione. Una squadra del nostro istituto si è classificata settima su quindici squadre partecipanti.
Gli alunni sono stati accompagnati dall'ins. Alfina Linguanti. 

Commenti

Post più popolari