Tripudio di colori alla “Festa della pace tra i popoli” presso l’Istituto “De Felice Olivetti “ di Catania

Martedì 19 dicembre 2017 si festeggia la pace!!! Sì, proprio così: gli studenti delle scuole aderenti al Polo catanese di intercultura, diretto dalla dott.ssa Cristaldi (docente presso l’I.C. “Fontanarossa di Ct) si danno appuntamento presso l’Istituto “De Felice Olivetti” per esibirsi in danze, poesie, performance musicali, mostre di propri cartelloni, tutti legati da un unico filo comune…la Pace. L’evento egregiamente organizzato dalla Prof.ssa Calcaterra Laura (docente di lingua spagnola nell’istituto che ci ospita), vede anche la partecipazione dell’Associzione “Bandiere della Pace” il cui presidente Alfio Pennisi viene invitato gentilmente a presentare il proprio progetto e a dar  l’avvio alla manifestazione. A tale momento non potevano mancare i nostri studenti dell’IC “San Giovanni Bosco” di Catania, che vi hanno aderito con entusiasmo e gioia. Sono presenti gli studenti della III secondaria sez. D e quelli della classe V primaria sez. B.
Mentre i ragazzi della secondaria leggono ad alta voce delle poesie da loro prodotte con il prezioso aiuto della prof.ssa Russo Maria, gli alunni della classe primaria espongono con orgoglio due cartelloni sulla pace realizzati in collaborazione delle due docenti Torrisi Anna Maria e Di Mario Mimma.

La festa è un susseguirsi di musica, cori, colori, ma soprattutto danze etniche…da quella del continente nero, si “vola” senza barriere e dogane all’India, per poi ritornare al folklore sudamericano ed infine ad una danza del nostro popolo siciliano. Il pubblico presente risponde con gioia, entusiasmo e calorosi applausi….ma la vera protegonista di tutte queste attività resta lei….la Pace e l’armonia tra i popoli a cui tutti noi agogniamo per consegnare alle nuove generazioni un mondo migliore, un mondo guarito dalle ferite che la storia ha inferto al nostro pianeta ed i suoi tanti popoli.


Si ringraziano  le docenti accompagnatrici del gruppo dei nostri studenti, la prof.ssa Ricca Maria Grazia (referente del progetto di intercultura), le docenti Torrisi Anna Maria e Di Mario Mimma, ma ancor più un vivo ringraziamento i nostri allievi lo rivolgono alla nostra dirigente, Prof.ssa Pappalardo Valeria per aver permesso nuovamente un’apertura a tali iniziative che arricchiscono il bagaglio e culturale e personale di questi piccoli cittadini del mondo che si affacciano ad una visione nuova di un mondo governato da pace e tolleranza tra i popoli.

Maria Grazia Ricca

Gli studenti della classe III D dell’IC “San Giovanni Bosco”

Gli allievi prima della rappresentazione insieme alla prof.ssa Ricca 

Secondo cartellone realizzato dalla classe V B


Danza indiana eseguita dalle studentesse dell’Istituto “De Felice Olivetti”

Gli alunni della classe V sez. B accompagnati dalle docenti Torrisi e Di Mario



Commenti

Post più popolari