Continuare a crescere insieme

Gennaio. Mese di iscrizioni, si tirano le fila delle attività di orientamento e di quelle di continuità.
Il nuovo anno nella scuola porta aria di cambiamento, con l’orientamento si inizia a pensare ai ragazzi che andranno via… con la continuità a quelli che arriveranno.
Gli istituti comprensivi accolgono bambinetti di pochi anni di vita, salutano ragazzoni più alti dei loro insegnanti.
Dall'asilo, alla primaria, alla secondaria di I grado, per ben dieci anni ci occupiamo con amore e dedizione di formare, giorno dopo giorno, i nostri piccoli uomini.
Proprio in questi giorni, tutti quelli di loro che frequentano le classi terminali di un ciclo, acquisiscono inequivocabilmente la consapevolezza di essere a un punto di svolta, di stare crescendo. In questo momento più che mai, l’istituto comprensivo si attiva, gli insegnanti dei diversi cicli si coordinano, lavorano insieme per guidare e accompagnare gli alunni in un momento tanto delicato.

Questo è lo scopo delle attività di continuità… se poi a entrare in gioco non sono solo gli insegnanti, ma anche gli alunni, il successo è assicurato! Per questo, anche quest’anno, si è pensato di organizzare attività che vedessero protagonisti i ragazzi della scuola secondaria.
Per l’ambito linguistico letterario, i ragazzi coinvolti, quattro alunni della II B, Miriam Adamo, Vanessa Allegra, Alessandro Zuccaro e Christian Zucchero, si sono cimentati per un giorno nel difficile ruolo dell’insegnante e hanno tenuto una lezione ai loro compagni della primaria; hanno iniziato a lavorare al progetto durante le vacanze di Natale, preparando un power point di supporto alla loro lezione, che ha riguardato l’aggettivo qualificativo. Hanno studiato, ripassato, fatto delle vere e proprie prove, come a teatro, e oggi sono stati degli insegnanti attenti e premurosi, calati alla perfezione in un ruolo che, chissà, magari tra qualche anno potrebbe essere davvero il loro…
Hanno tranquillizzato i compagni più piccoli, hanno portato la loro esperienza, descritto le emozioni che hanno provato nel lasciare la scuola primaria e le paure che hanno accompagnato il loro ingresso alla secondaria, dispensando consigli e perle di saggezza da piccoli, grandi adulti.
Si sono destreggiati con gli strumenti multimediali con una padronanza invidiabile, tra pc, LIM, tablet… sotto gli occhi ammirati dei compagni e dei docenti.

Oggi è stata una giornata stancante, ma fruttuosa e ricca di soddisfazioni, per questo dico bravi ai miei quattro fantastici alunni e ai “piccoli”, che sono stati splendidi e si sono divertiti a cimentarsi in una verifica un po’ speciale, preparata con Kahoot; una sorta di gara a squadre che hanno affrontato con ordine e rispetto delle regole, nonostante l’inevitabile adrenalina…
Grazie ragazzi, mi avete reso ancora una volta orgogliosa di essere un’insegnante.

 Francesca Pizzillo









Commenti

Post più popolari