Partecipazione del Coro della Scuola alle Manifestazioni Agatine

A poche settimane dall’inizio dei Festeggiamenti Agatini si è svolta oggi al Duomo di Catania una delle tante iniziative promosse dalla Diocesi per preparare i ragazzi delle scuole catanesi, dal punto di vista storico e religioso, all'approssimarsi dell'imminente festa di Sant’Agata.
Ragazzi provenienti da numerose Scuole medie di città si sono alternati sul pulpito per raccontare la vita della Santa e le varie fasi del suo Martirio accompagnati dalle melodie cantate dal Coro della nostra Scuola dirette dal Prof Daniele Abate.

 
Nonostante l’emozione, causa forse di qualche imperfezione vocale, per la verità recepita soltanto dal Maestro, il canto dei ragazzi, accompagnato dal suono dell’Organo del Duomo, è riuscito a trasmettere emozione a chi era in ascolto.  
Tre sono stati i canti di accompagnamento per l'esecuzione dei quali i ragazzi hanno ricevuto i complimenti del Delegato della Diocesi che li ha invitati a nuove, imminenti esibizioni.
Al termine della Cerimonia, in via del tutto eccezionale, è stato consentito alle classi presenti ed ai loro accompagnatori di visitare la Cameretta che ospita il busto reliquario di Sant’Agata, aperta esclusivamente  in occasione della Festa e nei fatti  visitabile con estrema difficoltà per la troppa ressa di quei giorni. 
Al termine della Manifestazione un momento di riflessione ha colto i ragazzi nel constatare la forte devozione che i cittadini catanesi, nel momento del bisogno, hanno verso la Santa Patrona e la sua Chiesa; alcune famiglie infatti, in drammatico stato di necessità, hanno chiesto e trovato rifugio all’interno del Duomo per un precario alloggio temporaneo.

Alunni partecipanti: Bassetta Melania (IIB), Bellovino Andrea (IID), Beninato Alessia (IIA),  Coco Luna (IIA), Egitto Giorgia (I D), Giammona Emma (IID), Ingallina Irene (IIA), Lo Cascio Fabrizio (IIIA), Mazzone Agata (IIB), Mirabella Francesca (IIB), Molino Erika (II B), Pantalena Stephany (IIB), Santapaola Chiara (IIB),  Sedici Yleana (IIB), Torrisi Giulia (IIA), Vacirca Aurora (ID), Zuppelli Giovanni (IIA);
Maestro del Coro: Prof Daniele Abate

Commenti

Post più popolari