Piccole guide…seconda tappa:”Piazza Duomo e le sue bellezze”


Valorizzare le risorse  culturali e ambientali  (e perché no)anche umane della propria città, attraverso la ricerca e lo studio dei beni culturali presenti nel proprio territorio è leitmotiv che caratterizza l’azione delle nostre piccole guide,le quali giovedì 18 gennaio si sono dirette in Piazza Duomo,accompagnate dalle insegnanti referenti del progetto,Francesca Di Prima e Grazia Di Stefano.

Seguendo l’idea promossa dal nostro  Dirigente Scolastico,la prof.ssa Valeria Pappalardo, è indispensabile sviluppare uno spirito critico  nei nostri ragazzi affinchè possano avere la possibilità di “raccontare” il proprio territorio agli altri.

Ad attendere i nostri ragazzi sotto “Il Liottru”, la statua-simbolo della città di Catania, c’è stato il nostro amico  Umberto Marino ,presidente della sezione CAI di Catania.

Partendo proprio dall’intreccio storico che sta dietro il “Liottru”,passando per le origini antichissime di Piazza Duomo ,soffermandoci dentro la monumentale Cattedrale di Catania e la sua incredibile quanto affascinante storia,siamo giunti quasi alla fine alla fontana dell’Amenano.


In conclusione i ragazzi  attraversando Porta Uzeda,si sono diretti a Villa Pacini nell’area interessata dalla foce del fiume Amenano.


Altre mete attendono i nostri ragazzi che con il loro meraviglioso entusiasmo stanno rispondendo agli input dati.

                                                                                               Francesca Di Prima

Commenti

Post più popolari