Un Natale all'insegna del Riciclo


Sono state quasi mille le bottiglie di plastica, raccolte in meno di tre settimana dagli alunni delle classi elementari e medie del plesso di via Leotta del nostro Istituto, utilizzate per realizzare un albero di Natale all’insegna del riciclo.
Un diametro di un metro ed ottanta per un’altezza di oltre due metri con 24 piani sovrapposti di bottiglie di plastica: sono questi i numeri di un’ installazione all’insegna del riciclaggio che è stata montata in dieci giorni da un gruppo di lavoro composto da alunni delle classi terze medie (Antonio, Sophia, Martina, Christian ed Alessandro e poi anche Paolo ed Alessio) a cui si sono spesso affiancati, alternandosi, alunni appartenenti ad altre classi chiamati a svolgere mansioni di ogni tipo: trasporto, incollaggio, ritaglio , finissaggio.
Lo svolgimento del progetto “Natale al riciclo”, tuttavia, non è stato solo finalizzato alla realizzazione di un grande Albero di Natale ma anche le pertinenze principali della scuola sono state decorate seguendo la filosofia green dell’utilizzo di materiali poveri e suscettibili di essere riutilizzati: lampadari di bicchieri, oggetti realizzati con la lana, stelle di carta, decori di spago, palle di cartapesta insieme a decori con tappi di bottiglia, palle di Natale artistiche, girandoline di cartoncino; produzioni la cui realizzazione ha visto partecipare tutta la scuola in entrambe le sedi, in ogni suo ordine e grado.
 
La conclusione del Progetto Natale vedrà protagonisti i bambini della scuola primaria che attaccheranno all’albero tappi colorati e cartoncini dove riportare, un augurio, un desiderio da realizzare per questo imminente Natale.
Il nostro albero avrà breve durata: sarà smantellato entro l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale. Un’installazione effimera che seguirà il suo corso verso un auspicato riciclo e riutilizzo.

 


Commenti

Post più popolari