Adottiamo una Cona-edizione 2018


Giorno 13 dicembre, per Santa Lucia, si è svolta a Catania la Seconda Edizione della Manifestazione “Adottiamo una Cona” promossa dall’Assessorato alla Scuola, Ufficio Attività Parascolastiche, Sezione Didattica Storico Monumentale, del Comune di Catania. Il nostro Istituto insieme ad altri Istituti Comprensivi ed al Convitto Cutelli sono stati chiamati ad allestire degli altarini tradizionali di Natale in un angolo dell’antico quartiere di San Berillo, in Piazza delle Belle, oggi rinominata Piazza Goliarda Sapienza; vicoli di una Catania antica dove i ragazzi e le loro scuole sono chiamati a rinnovare il rito della Cona e della Novena di Natale
 
Il nostro Istituto ha partecipato con la classe IIB della scuola media insieme alle docenti Scrimali e Bonfiglio, allestendo un altarino in un antico ed oramai in disuso portale.
Per la realizzazione della Cona di quest’anno ci siamo ispirate alla tradizione degli Archi di Pane del Comune di San Biagio Platani nell’Agrigentino: in questo paese nel mese della Pasqua la strada principale è decorata con grandi archi in cannicciato abbelliti da fantastiche sculture di pane, decori di pasta e grandi quadri allegorici decorati con tecnica a mosaico con semi spezzati di cereali e granaglie. 
Per fare più contenti i ragazzi, tuttavia, le nostre decorazioni non sono state realizzate utilizzando pane ma biscotti, preferendo quelli della tradizione locale come i Biscotti della Monaca e i Buccellati.  
Ma il vero punto focale della nostra installazione, che è stata vista da tanti con ammirazione, è stata la stupenda rappresentazione su legno di una Madonna con il bambino realizzata dalla Professoressa Bonfiglio, incorniciata, in ossequio al filo conduttore della nostra installazione, con decori di pasta secca.
 
Le offerte alla Cona di cestini di mandorle, noci e biscotti sono state particolarmente gradite da tutti gli alunni partecipanti alla manifestazione che ha visto l’esibizione in canti e novene di tutte le scuole partecipanti.
La visita alla nostra "Cona di Natale” di Barbara Mirabella, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania è stato il momento saliente della giornata con l’esibizione in un canto natalizio di alcuni componenti del Coro della nostra scuola.
 
 
La TV locale ReiTv ha riportato un servizio nel Tg delle 13  che racconta la manifestazione e descrive molto bene la nostra installazione
REITV
Servizio su REITV
 

Commenti

Post più popolari