Una mattina in biblioteca



Leggere gioca un ruolo fondamentale nelle diverse fasi della nostra vita , aiuta la crescita nell’età infantile e scolare, amplia la conoscenza e la comprensione nell’età adulta e insegna a comprendere il pensiero altrui a prescindere dalla nazione, dalla cultura e da tutte le altre “architetture sociali “ costruite nella nostra società moderna.
 Per questo la giornata di lunedì 26 febbraio ha avuto il suo fulcro nella centralità dell’oggetto libro, nella sua funzione basilare all’interno della nostra società. I bambini della classe IV A ,accompagnati dall’insegnante Francesca Di Prima sono stati fruitori di una interessantissima visita guidata presso la  Biblioteca Comunale “V. Bellini” di Catania . All’interno del progetto “Aiutaci a crescere. Donaci un libro” la nostra Istituzione Scolastica  si è “aggiudicata” 41 libri e ,i ragazzi, in rappresentanza della scuola hanno anche ritirato i testi.
Ammaliati dal profumo della carta e quasi straniti dal silenzio che avvolgeva gli ambienti della Biblioteca ,i bambini sono rimasti incantati dalla mole di libri, dal lavoro che si cela dietro la catalogazione e hanno ammirato gli studenti  universitari che si trovavano lì per studiare in religioso silenzio. Anche loro ,successivamente alla visita guidata dei vari ambienti, hanno potuto  curiosamente sfogliare e leggere qualche libro in tutta tranquillità.  Ci auguriamo  che i nostri studenti possano  anche loro diventare frequentatori di biblioteche,  nell’ ottica di poter  migliorare il mondo perché, così come affermava Umberto Eco: «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’ indietro.»

                                                                                                                     Francesca Di Prima

Commenti

Post più popolari