Conosciamo la nostra città: visita alla villa Bellini e alla libreria Feltrinelli





Il 30 gennaio scorso, nell'ambito di un progetto basato sullo sviluppo delle competenze di cittadinanza e ambienti di apprendimento, abbiamo accompagnato gli alunni della classe I C (sec. di primo grado) a passeggio per il centro cittadino.
Ecco alcune considerazioni scritte dagli alunni:

"Giorno 30 gennaio siamo andati con tutta la classe alla villa Bellini, alla Feltrinelli e anche da Savia [famoso bar cittadino, ndr.]. Io volevo il gelato al cioccolato, ma non c'era. Poi volevo quello alla nocciola, ma non c'era. C'era soltanto al gusto gianduia. Carmen mi ha fatto assaggiare il gelato al pistacchio che mi è piaciuto molto. Alla villa Bellini il professore ci ha fatto cantare un pezo in inglese e uno in spagnolo. Alla libreria Feltrinelli Asia è caduta e si è fatta male al ginocchio e al dito. Ho fatto conoscere i libri di Harry Potter a Carmen e mi sono divertita molto".

Asia

"Martedì sono stata con i miei compagni di classe e i miei professori preferiti alla villa Bellini. A metà strada, abbiamo incontrato la candelora. Quando siamo arrivati alla villa Bellini siamo andate al parco giochi e ci siamo divertite tantissimo. Poi, alla libreria Feltrinelli. La mia compagna è caduta.
C'era il libro di Riki il cantante più famoso de 2017, però non l'ho comprato perché costava troppo. Di questa piccola gita ho imparato a camminare per ben quattro ore".

Giulia

"Giorno 30 sono andata alla villa Bellini e alla Feltrinelli. La strada è stata lunghissima. I piedi mi sono morti, per, finalmente ho mangiato il gelato. Della villa mi ricordo che ho cantato e ballato con la prof., mentre imparavamo dei canti in inglese e in spagnolo. Mentre eravamo sull'altalena a Noemi è volata una scarpa e stava per arrivare in faccia al professore. Della Feltrinelli mi ricordo che Asia ci ha lasciato un ginocchio e mi ricordo anche tutti gli album e i libri dei miei personaggi preferiti. La Feltrinelli è proprio una bella libreria".

Carmen


"Di quella gita mi è piaciuto: andare alla libreria Feltrinelli, da Savia a mangiare arancini e pizzette. Io però ho mangiato il gelato. Abbiamo scherzato e giocato. Ho imparato e scoperto di sapere cantare".

Angelo


"Giorno 30 è stato bellissimo! Siamo andati alla villa Bellini. Dopo un bel po' di strada ci siamo fermati da Savia. Abbiamo fatto colazione con pizzette, gelati e granite. Poi siamo andati alla Feltrinelli. Era grandissima! Sono caduta e il prof. mi ha comprato il ghiaccio. Ho imparato di sapere cantare e che non devo vergognare. Una giornata bellissima che spero ripetere presto".

Asia


"Mi è rimasto di quella giornata quando siamo andat alla libreria Feltrinelli. Ci simo divertiti. Ho comprato una gomma rossetto e un peluche. Con la mia amica Morena siamo andate nel piano di sopra dove c'erano i pianoforti e le chitarre e c'erano anche delle cuffie dove si poteva ascoltare tanta musica. Ho imparato che la musica è molto utile e significante. Mi piacerebbe riandarci e spero di poter vivere un'altra avventura come questa". 

Asia B.


"Giorno 30 gennaio iniziò tutto. Ci siamo divertiti. Abbiamo giocato con l'altalena e poi siamo andati alla libreria Feltrinelli. Abbiamo letto alcuni libri. Ma la cosa più bella è stata di cantare insieme".

Giovanni


"Quando abbiamo visitato la villa Bellini mi sono divertito molto. Iniziò tutto martedì, a scuola. Alle nove in punto abbiamo iniziato a camminare, incontrando tante persone, anche di nostra conoscenza. arrivati alla villa Bellini, ci siamo seduti vicino alla fontana per farci le foto. Poi abbiamo giocato in tanti modi: l'altalena a cinque, il percorso a ostacoli e tante altre cose. Poi abbiamo cantato una canzone bellissima mentre il professore suonava la chitarra. Poi siamo arrivati in libreria dove io, Giovanni, Marco Ivan abbiamo letto il libro di It il pagliaccio. Alla fine della giornata tornammo a scuola e c'erano i nostri genitori. QUel giorno mi divertii molto".

Mirko


Commenti

Post più popolari