Catania in carrozza

La classe IIB della scuola secondaria di primo grado della nostra scuola ha partecipato quest’anno al primo concorso indetto dal comune di Catania e dall’Enea dal titolo Catania: educare al futuro sostenibile con un Progetto chiamato: Catania in carrozza (Proposta di un percorso turistico urbano all'insegna della mobilità sostenibile con veicoli a trazione animale). E’ stato scelto questo argomento perché, pensando a cosa fosse possibile fare nella nostra città per rendere più sostenibile il nostro futuro, ci siamo resi conto che è opinione comune che in città circolano troppe macchine e che questo determina un inevitabile peggioramento della vivibilità per sottrazione di tempo con lunghe e stressanti attese in auto, inquinamento dell’aria che resta pesante nonostante i progressi tecnologici dei mezzi e dei carburanti, elevata rumorosità ed elevato numero di incidenti stradali.
Il Comune di Catania si è mosso negli ultimi anni per rendere più sostenibile la mobilità urbana creando aree a traffico limitato, prevedendo una rete di piste ciclabili e di auto a basso impatto o di corsie dedicate per gli autobus urbani ma ancora c’è molto da fare.



Abbiamo perciò cominciato a ragionare su come ci si muoveva nelle città in passato. Fino all’invenzione dell’automobile che risale alla fine dell’800 il trasporto di cose e persone avveniva esclusivamente con mezzi trainati da cavalli. Ma anche ai giorni nostri in molte grandi città la presenza delle carrozze nei luoghi turistici rappresenta un modo rilassante, divertente e “sostenibile” di visitare i centri urbani 

Ci siamo chiesti se il cavallo può essere un valido aiuto per rendere più sana e divertente la mobilità di alcune aree della nostra città e per scoprirlo abbiamo iniziato un percorso didattico per conoscere meglio questo intelligente animale.
Abbiamo   fatto visita al Centro di incremento ippico, al Distaccamento a cavallo della Polizia di Stato e attraverso una serie di interviste abbiamo appurato che il cavallo è un animale molto presente nel tessuto sociale della nostra città.
 
.
 
Abbiamo quindi pensato di renderlo protagonista di un’azione in linea con i dettami della “mobilità sostenibile” proponendo alle famiglie ed ai turisti in visita a Catania un percorso urbano in carrozza da svolgersi nelle festività nei luoghi più suggestivi del centro storico cittadino.
Al momento di provare il percorso, tuttavia, non essendo riusciti a trovare chi ci fornisse, a titolo gratuito, una carrozza ed un cavallo abbiamo deciso di non perderci d’animo e di affidarci a  Frankie, cavallo docile, mansueto e di buon carattere.
.  
Allora tutto è pronto. Si parte! Godetevi il giro
 
 
aprendo il link qui sotto..
 

 

Commenti

Post più popolari