Allena lo sguardo 

 Imparare ad usare la fotografia in modo creativo e stimolante; per esplorare le molteplici potenzialità espressive della fotografia


Il Laboratorio “Allena lo sguardo”, sviluppatosi in 3 incontri da un’ora e mezza ciascuno, ha visto la partecipazione di 14 alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “S. Giovanni Bosco”.

Durante il primo incontro, la cui tematica era “L'espressione di sé attraverso il ritratto fotografico", dopo una introduzione sui generi fotografici e sul significato della parola "fotografia", i ragazzi hanno sperimentato l'uso di macchine reflex in una sessione di ritratti fotografici, in cui i partecipanti si sono alternati nel ruolo di fotografo e di modello.

Il secondo incontro, la cui tematica era "Raccontare il proprio quartiere", si è svolto nelle zone limitrofe all'Istituto. Lo scopo era di creare, con reflex e con telefonini fotografie che cogliessero la bellezza del nostro quartiere.

Il terzo incontro, la cui tematica era "Raccontare la propria scuola", si è svolto fotografano le peculiarità della nostra scuola; a cominciare dai dettagli architettonici e naturali.

Attraverso i tre incontri è stato possibile soffermarci sulle potenzialità espressive della fotografia, soprattutto come mezzo per raccontare ciò che ci circonda e ciò che si ha dentro.

I ragazzi hanno partecipato con l'entusiasmo che li connota, rispettosi e attenti sia nell'uso degli strumenti fotografici messi a disposizione, sia nelle interazioni sociali.

Qui di seguito vedrete una serie di slide contenenti alcune delle fotografie realizzate dai ragazzi nel corso dei tre incontri.

Chiara Scattina



[Di seguito quattro gallerie contenenti le fotografie scattate dai partecipanti, nel corso dei tre incontri]

Design
Allena lo sguardo 2
Allena lo sguardo 3
Allena lo sguardo 4

Commenti

Post più popolari