Manifestazione nazionale “Giornata della Legalità”
in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino
Palermo


Miriam Adamo - Sindaco dell’I.C. San Giovanni Bosco

Giorno 22 e 23 maggio 2019 io, Miriam Elvira Adamo, sindaco dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Catania, insieme agli assessori Vanessa Allegra, Andrea Sciuto, Miriam Pulvirenti, Giulia D’Ignoti e Aurora Manuele - accompagnati dalla professoressa Grazia Di Stefano - ci siamo recati a Palermo per partecipare alla giornata della legalità in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino uccisi 27 anni fa dalla mafia.


Questo viaggio d’istruzione è stato veramente emozionante. Assistere ad una diretta Rai direttamente dall’aula bunker dell’Ucciardone in ricordo di due eroi che hanno combattuto fino alla morte per dare a noi giovani un mondo migliore, mi ha lasciata davvero senza parole. Molte volte attraverso la televisione non ci rendiamo conto di quanta forza hanno avuto Falcone e Borsellino perché le emozioni sono piatte, come lo schermo della TV stessa, invece la presenza fisica è sempre qualcosa di speciale e che ti lascia il triplo delle emozioni. Inoltre, partecipare al corteo della legalità fino all’albero Falcone è stata una delle cose più belle che abbia mai fatto in vita mia. Vedere migliaia di persone provenienti da tutta Italia cantare, gridare contro l’illegalità, lottare con tutte le proprie forze per un mondo migliore, è stato veramente meraviglioso. La cosa più bella è stata, però, vedere che la maggioranza di queste persone erano tutte giovani. Il futuro dipende proprio da noi giovani e manifestare contro l’illegalità è davvero un passo avanti per questo mondo. Durante la manifestazione inoltre abbiamo avuto l’occasione di fare tantissime foto con i ministri Salvini, Fico e il Presidente della Regione Sicilia; io, in particolare, ho avuto il grandissimo onore di consegnare le magliette ufficiali della manifestazione al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con il quale abbiamo poi fatto una foto.


Durante questo viaggio d’istruzione abbiamo stretto amicizia con molti ragazzi di diverse scuole della Sicilia che per il nostro stesso motivo si trovavano a Palermo. È stato bello poter condividere quest’esperienza con loro perché lottare insieme per la legalità è meglio di lottare da soli. Bisogna infatti restare uniti se vogliamo portare avanti le idee di Falcone e Borsellino che, come era scritto in tantissimi cartelloni, camminano sulle nostre spalle.


Questo è stato l’ultimo viaggio che ho fatto con il bellissimo progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi che mi ha fatto crescere e che ha gettato le radici per farmi diventare una persona migliore. Fino a qualche mese fa non pensavo di poter fare dei discorsi importanti senza essere presa dalla mia timidezza o di poter essere intervistata senza diventare rossa per la vergogna. Questo progetto però mi ha cambiata positivamente e non smetterò mai di ringraziare il Preside Adernò, che cura il CCR a livello provinciale, la nostra Preside Valeria Pappalardo, per avermi dato l’onore di essere il primo sindaco e di poter fare tutte queste esperienze meravigliose ed emozionanti, e le professoresse Di Stefano e Pizzillo per avermi sopportata, supportata e sempre aiutata durante tutto questo straordinario percorso.
Forse non sarò stata il sindaco perfetto, ma mi sento di dire una cosa: continuiamo a lottare per i nostri sogni come hanno fatto Falcone e Borsellino.



Commenti

Post più popolari