Progetto Erasmus plus KA2 “Let’s myth together”
Learning Teaching and Training mobility
Guimaraes- Portogallo- 31.03-06.04 2019


A.M. Carciotto- L.Rigano

L’istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Catania, diretto dal Dirigente scolastico  prof.ssa Valeria Pappalardo, si distingue sicuramente sul territorio in cui opera per la grande varietà di offerte formative che offre ai propri studenti  dei tre ordini: infanzia, primaria e secondaria di I° grado. Uno dei fiori all’occhiello della nostra istituzione scolastica è senza dubbio la nostra partecipazione a ben tre progetti Erasmus KA2 che sono stati nell’ultimo biennio il “motore” di varie mobilità da e per vari paesi europei. Dopo un solo mese dall’ultima mobilità in Turchia, a marzo un’ennesima esperienza vede studenti e docenti protagonisti, con valigia in mano, stavolta verso il caloroso Portogallo che, insieme a Lituania, Bulgaria, Slovacchia, Polonia partecipa al partenariato previsto dal Progetto Erasmus + “Let’s myth together”.


Il Dirigente scolastico, le docenti Anna Maria Carciotto e Lucia Rigano, insieme a tre studenti della scuola secondaria di I° grado (Allegra Vanessa III B, Sciuto Andrea e Vergata Gaetano III D) il 31 marzo del 2019 son volati verso Guimares per trascorrere lì una settimana fittissima di eventi culturali e formativi che hanno lasciato un segno profondo in ognuno di loro. Il  tema del suddetto incontro è stato “Grandparents telling stories” e proprio per esser presenti attivamente all’attività fondante di questa mobilità, il nostro team ha presentato i lavori sulla tematica proposta: un cartellone con foto illustrate  in cui gli studenti si confrontano coi propri nonni che narrano miti e leggende del nostro territorio, brochure sui luoghi del mito della nostra città, ed un video elaborato e montato da studenti e docenti della scuola in cui i nostri allievi vengono mostrati coi loro nonni mentre si recano ai suddetti luoghi in cui la leggenda “vive”, cioè il pozzo di Gammazita e la chiesa dell’Indirizzo.


I tre studenti (si rammenta che la studentessa Allegra è già alla sua seconda esperienza di mobilità Erasmus) hanno vissuto intensamente la settimana “immergendosi” nella realtà del Paese grazie all’affettuosa ospitalità delle hosting families locali che hanno dato loro modo di confrontarsi con una cultura diversa dalla propria ed all’apertura della scuola partner Agrupamento de Escolas Santos Simoes diretta dal Prof. Benjamim Sampaio.
Solo col confronto tra culture, tradizioni, lingue, ed in questo caso anche miti e leggende differenti, si apprende, si vive la scuola di un’ Europa aperta e vibrante che ci vede cittadini di un solo territorio, “uniti nella diversità!”

Commenti

Post più popolari