BABY SINDACO AL PALAZZO DEGLI ELEFANTI


Il sindaco dell’I.C. San Giovanni Bosco
Miriam Elvira Adamo

 Giorno 12 aprile 2019 io, Miriam Elvira Adamo, baby sindaco dell’Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco, accompagnata dalla professoressa Di Stefano Grazia, ho assistito, presso Palazzo degli Elefanti, alla consegna di una copia della Costituzione al Sindaco della città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese.


Grazie a questa bellissima iniziativa proposta dal preside Giuseppe Adernò, ho avuto l’onore e il piacere di incontrare e conoscere meglio il Sindaco della nostra città e il Presidente del Consiglio Giuseppe Castiglione e di fare molte foto con loro.
Noi baby sindaci delle scuole di Catania e provincia abbiamo assistito innanzitutto ad una spiegazione da parte del preside Adernò su importanti simboli italiani, come lo stemma della Repubblica e il Tricolore, nostro orgoglio, e dopo sulla Costituzione da parte dell’avvocato Di Paola.  E’ stato molto bello e interessante conoscere meglio la storia e il significato dei simboli che rappresentano la nostra bella  Italia. Mi sono sentita orgogliosa e fiera di essere italiana perché mi sono resa conto che esistono ancora persone che fanno di tutto per migliorare la società odierna. Inoltre mi ha fatto molto piacere assistere al discorso del Sindaco Pogliese e alla firma di costui e del Presidente del Consiglio Castiglione della copia della Costituzione a essi consegnata.

La Costituzione è la madre di tutte le leggi e come tale deve essere sempre rispettata e deve sempre rappresentare un orgoglio per noi italiani. Purtroppo però non tutti ne sono consapevoli e tutt’ora macchiano d’ignoranza la nostra Costituzione, rovinando così anche l’Italia.
Spero che un giorno vivremo in una società migliore, senza corruzione, ma ricca di solidarietà e consapevolezza, sia dei diritti che dei doveri di un buon cittadino. E soprattutto spero sinceramente che tutte queste attività e progetti costruttivi, che le scuole si impegnano a portare avanti, possano raggiungere lo scopo che si prefiggono, ovvero contribuire a creare degli adulti civili e responsabili e a migliorare quindi la società italiana di domani.



Commenti

Post più popolari