Laboratorio di conversation in lingua inglese
con i militari della U.S. Army di Sigonella


prof.ssa Francesca Pizzillo

Martedì 26 marzo, nel contesto delle attività legate al progetto di prossimità COMREL (Community Relations) coordinato dal dott. Alberto Lunetta, responsabile delle relazioni esterne della base di Sigonella, la nostra scuola ha ospitato per la seconda volta i militari appartenenti alla U.S. Army.



Accolti dalle docenti referenti Grazia Di Stefano, Francesca Pizzillo e Sara La Piana, i militari dell’esercito americano hanno donato al nostro Istituto circa cinquecento testi didattici in lingua inglese, provenienti dalla scuola americana di Sigonella, oltre a dei legii per il coro.


I testi sono stati molto apprezzati dalla delegazione di alunni della scuola secondaria, coinvolta per l’occasione: i ragazzi si sono dimostrati curiosi e interessati e hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con i militari, chiedendo informazioni e spiegazioni su alcuni testi.


In seguito i militari volontari si sono recati presso le classi III A, III B, III D, II B e II D, per un momento didattico di grande rilievo: un laboratorio di conversation in lingua inglese, in cui i ragazzi hanno messo alla prova le proprie competenze linguistiche porgendo domande agli ospiti, coadiuvati dalle docenti Giovanna Di Salvatore, Maria Grazia Ricca e Sara La Piana.


La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale che ha visto coinvolti alunni, docenti e militari: grazie ai genitori dei nostri ragazzi, sempre incredibilmente disponibili, l’auditorium del nostro Istituto si è riempito di ogni delizia immaginabile, per la gioia dei palati di tutti i presenti.


Un’iniziativa che rafforza i rapporti di amicizia tra la nostra scuola e i militari della U.S. Army, a cui ne seguiranno sicuramente altre, in un contesto di crescente stima e affetto.




Commenti

  1. La nostra scuola rappresenta il fiore all'occhiello della realtà scolastica catenese��

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari