Il ciclo del riciclo: visita alla Sicula Trasporti

In una piovosa giornata di primavera due classi di prima media (1A e 1C) del nostro Istituto si sono recate in visita didattica all’impianto dell’azienda Sicula Trasporti che ha sede alla zona industriale di Catania e che fa parte del Consorzio Comieco, un consorzio nazionale che si occupa di recupero e riciclo degli imballaggi a base di cellulosa.

Comieco opera sul territorio nazionale da oltre trent’anni riunendo più di 3300 aziende tra loro consorziate per dare vita a quella che si chiama Economia Circolare dove carta e cartone non sono più considerati rifiuti ma materie prime preziose per l’industria della carta. Coinvolgendo in questi anni, istituzioni, scuole, imprese, associazioni la Comieco ha contribuito a fare divenire l’Italia uno dei paesi leader in Europa per il riciclo di carta e cartone con un tasso di recupero pari all’80%, poco distante dall’obbiettivo posto all’Unione Europea pari all’85% da raggiungere nel 2035.
In occasione dell’iniziativa denominata “Marzo mese del riciclo di carta e cartone -  18 edizione RicicloAperto” ,  i ragazzi ed i docenti accompagnatori hanno avuto la possibilità di visitare una delle sedi della Sicula Trasporti, una piattaforma di selezione e recupero della carta che attualmente serve molti paesi della Sicilia orientale.
La carta che arriva tramite la raccolta porta a porta o proveniente dallo smaltimento della carta e dei cartoni presenti nei cassonetti bianchi posti per strada, dopo essere stata scaricata dai camion trasportatori deve essere sottoposta ad un’attenta selezione. 
Ci è stato mostrato, infatti, come a causa di una raccolta poco attenta da parte dei cittadini la carta conferita al riciclo è spesso inquinata dalla presenza di plastica o elementi metallici o sporco che ne rendono difficile il recupero. E' perciò necessario fare passare il materiale raccolto, tramite un nastro trasportatore,  davanti a degli operatori che manualmente tolgono dal nastro tutto ciò che non è carta e cartone.
La linea di lavorazione prosegue con una successiva, ulteriore selezione tramite un rilevatore ottico in grado di intercettare eventuale plastica sfuggita al controllo visivo e si conclude con la compattazione della carta in balle.
Il materiale a questo punto viene considerato a tutti gli effetti carta da macero e accatastato in grandi capannoni aspetta di essere trasportato in cartiera per l’effettivo riciclo.  
La visione di alcuni filmati e la distribuzione di graditissimi gadget hanno concluso la visita.
Imparare sin da giovani come svolgere correttamente semplici azioni quotidiane di smaltimento dei rifiuti è il giusto modo per ottenere tutti insieme grandi risultati nel preservare le risorse naturali, ridurre l’impatto ambientale ed ottimizzare le risorse del pianeta.
Docenti accompagnatori
1A:Marcella Scrimali, Simona Pastore
1C: Barbagallo Carmela, Simonetta Musmeci
 

Commenti

Post più popolari