INAUGURAZIONE DELLA BIENNALE DELLA CITTADINANZA ATTIVA: NOI C’ERAVAMO!

Prof.ssa Francesca Pizzillo
Martedì 29 Gennaio è stata inaugurata presso il Monastero dei Benedettini la seconda edizione della Biennale della Cittadinanza Attiva, che vede impegnati cittadini, scuole, organizzazioni sociali e di volontariato, per promuovere legalità, inclusione, partecipazione civica, sviluppo sociale, culturale ed economico.
La cerimonia inaugurale è stata curata dal Coordinamento dei Consigli Comunali dei Ragazzi e ovviamente non poteva mancare il meraviglioso gruppo del CCR del nostro Istituto, accompagnato dalle professoresse Di Stefano e Pizzillo. Il taglio del nastro è stato infatti affidato ai Baby Sindaci della provincia di Catania, tra cui la nostra Miriam Adamo, e all’assessore alla Pubblica Istruzione, Barbara Mirabella.

Dopo l’inaugurazione i ragazzi hanno avuto modo di visitare gli stand allestiti da scuole e associazioni… e di cimentarsi in giochi educativi e attività interessanti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Catania e dall’Università, ospiterà nei tre giorni di attività performance musicali ed artistiche e laboratori didattico-creativi legati al tema della partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni pubbliche e ai diritti costituzionali, per puntare ad una consapevolezza da cittadini attivi, attori protagonisti - e non semplici comparse - della propria comunità cittadina, obiettivo cardine anche della mission educativa del nostro Istituto.



Commenti

Post più popolari