I Fantastici Nove

Prof.ssa Maria Carmela Garau


Nella mattina di giovedì 10 gennaio 2019, presso la struttura del Cus di Catania di via Santa Sofia, si sono svolte le partite finali di calcetto nell'ambito del Progetto "Sport e Legalità - Trofeo Tanino Mirabella", che ha visto coinvolte venti scuole di istruzione secondaria di primo grado del centro città e della provincia, fra cui il nostro Istituto.
La nostra squadra, formata dagli alunni Alessio Burrello (IID), Diego Privitera (IIIA), Salvo Crisiglione, Mario Magrì, Kevin Montanaro e Christian Rapicavoli (IIIB), Salvo Cocimano, Mario Gangemi e Alessio Portale (IIID), ha battuto per 5 a 3 la scuola media Maiorana e si è qualificata al terzo posto, dopo l'Istituto Comprensivo Cesare Battisti di Catania e il Leonardo da Vinci di Mascalucia, rispettivamente primo e secondo classificati.


I ragazzi della San Giovanni Bosco, egregiamente guidati e supportati dal prof. Fabio Scionti, hanno giocato una partita avvincente e hanno regalato al pubblico forti emozioni. Affiatati e concordi rispetto all'unico obiettivo della vittoria, si sono subito portati in vantaggio, mentre le eccezionali parate del portiere Montanaro hanno risolto positivamente le azioni più incalzanti degli attaccanti avversari e hanno consentito di mantenere il distacco fino alla fine.
Il prof. Ignazio Russo, Stella d'Oro del CONI e importante figura sportiva della nostra città, ideatore e fondatore di innumerevoli trofei, campionati e manifestazioni sportive di ogni genere, ultimo in ordine di tempo proprio il Progetto Sport e Legalità, nel premiare le prime tre squadre vincitrici con coppa e medaglie, ha ribadito con fermezza e profonda convinzione il valore educativo dello sport e ha speso parole di elogio per tutti i ragazzi in gara, per aver saputo mantenere sempre in campo un comportamento leale e corretto, dando dimostrazione di maturità, autocontrollo e consapevolezza.


Un riconoscimento e un premio ulteriore sono andati all'alunno Diego Privitera, che con un totale di 23 tiri si è aggiudicato il titolo di capocannoniere di questo campionato, superando per un solo tiro il compagno Salvo Cocimano, altrettanto bravo, che ha segnato ben 22 volte contro le diverse squadre avversarie. Successi meritati, dunque, sia come squadra, sia a livello personale. Complimenti ai nostri ragazzi, che quando decidono di scommettersi sanno raggiungere l'obiettivo, ottengono buoni risultati e danno grandi soddisfazioni!
Un ringraziamento speciale al prof. Scionti per l'impegno e la dedizione con cui ha accompagnato i ragazzi in questa bella esperienza e per l'ampia fiducia riposta in loro.


Sport e legalità

La partecipazione del nostro Istituto al Progetto "Sport e Legalità", elaborata dai docenti di motoria Veronica Massimino e Fabio Scionti, è stata fortemente sostenuta dalla Dirigente, la prof.ssa Valeria Pappalardo, quale irrinunciabile occasione educativa per gli alunni. Il progetto, promosso dal Cus Catania e giunto alla decima edizione, si prefigge di diffondere la cultura della legalità nelle scuole secondarie di primo grado mediante la pratica sportiva e un percorso didattico attuato in sinergia con le Forze Armate e le Forze dell'Ordine, che supportano attivamente l'iniziativa con la trattazione di argomenti specifici durante gli incontri organizzati nelle scuole.
Quest'anno il progetto è incentrato sulla tematica "Il razzismo, i giovani e lo sport" e le attività culturali di carattere informativo/formativo hanno come scopo la lotta al razzismo in tutte le sue forme, soprattutto fra i giovani e all'interno del contesto sportivo.
Oltre al Campionato di calcetto, nell'ambito del progetto si sono già svolti fra novembre e dicembre nell'Auditorium del plesso centrale due interessanti incontri, rivolti agli alunni delle classi terze della scuola secondaria, il primo con la Polizia Postale, il secondo con una delegazione della base aeromobile di Sigonella. L'incontro conclusivo si terrà giorno 21 p.v., quando saranno ospiti nel nostro Istituto alcuni rappresentanti del reparto mobile della Polizia.

Commenti

Post più popolari