Visita d’istruzione all’Oasi del Simeto

Adamo Miriam Elvira
Classe 3 sez. B
I.C. San Giovanni Bosco CT
Anno scolastico 2018/2019



Giorno 20 Settembre 2018, la classe 3 B, accompagnata alle professoresse Grazia Di Stefano e Daniela Marletta, si è recata in visita d’istruzione all’Oasi del fiume Simeto per la settimana dedicata alla mobilità sostenibile.
Grazie a un autobus messo a disposizione gratuitamente dall’AMT, la classe ha raggiunto facilmente l’Oasi e, appena arrivata al Centro Polifunzionale Torre Allegra,  è stata accolta da alcuni rappresentanti del WWF (World Wildlife Fund) in una sala dove ha potuto ammirare dei modellini rappresentanti la flora e la fauna dell’Oasi. Uno dei modellini più belli raffigurava la Caretta Caretta, una tartaruga che vive nel Mar Mediterraneo e che una volta lasciate le uova in un posto per lei sicuro sulla battigia, va verso il mare per poi ritornare ben 25 anni dopo.
Dopo aver illustrato i vari modellini, la dottoressa Giusi Pedalino, presidentessa dell’associazione Orione che collabora con il WWF, ha accompagnato la classe in una sala dove è stato mostrato un video riguardante gli animali dell’Oasi. Dopo, ognuno ha ricevuto un cannocchiale e insieme ad alcuni rappresentanti del Comune di Catania, la classe è andata alla nuova foce del fiume Simeto per ammirare i vari uccelli che si trovavano lì e per sentire la bellissima spiegazione della guida Carlo Camera, anch’esso parte dell’Associazione Orione. Infine, la classe è rientrata grazie al bus dell’AMT.
Noi della classe 3 B ci siamo molto divertiti a osservare la natura e tutto ciò che la circonda con il cannocchiale e dopo questa bellissima esperienza abbiamo capito che la natura fa parte di noi. Noi siamo animali, anche se più evoluti, ma abbiamo bisogno ugualmente della natura. Dalla natura riceviamo conforto, per questo non dobbiamo inquinarla, perché provochiamo non solo gravi danni a essa e agli animali che la circondano, ma provochiamo gravi danni anche a noi.






Commenti

Post più popolari