Zebre a colori! Le strisce pedonali si colorano di creatività

L’I.C. San Giovanni Bosco partecipa all’iniziativa SIAMO TUTTI PEDONI promossa dal comune di Catania per diffondere la cultura della sicurezza stradale e i rispetto delle norme del codice della strada che tutelano i pedoni

Il 4 Maggio 2018, io ed alcuni compagni della classe I A media e della V B primaria, insieme  alla Professoressa Prestipino e alla maestra Anna Maria Torrisi, abbiamo partecipato ad una manifestazione chiamata ''Siamo Tutti Pedoni'' che si è tenuta in Piazza Ettore Majorana e lungo via Umberto che, per l'occasione, sono state chiuse al traffico. Sul posto abbiamo trovato anche altri studenti di altre scuole primarie e secondarie di 1° Grado di Catania oltre agli studenti di alcuni istituti superiori, tutti impegnati in attività creative.
Noi studenti abbiamo, infatti, decorato le strisce pedonali di via Umberto con colori a tempera idrosolubili, per richiamare l'attenzione di tutti al rispetto delle norme della circolazione stradale. Abbiamo rappresentato le quattro stagioni su un bozzetto ideato da Flavia di V B, ricevendo molti complimenti dai tanti passanti e turisti che hanno assistito entusiasti alla manifestazione. Nell'esecuzione del lavoro siamo stati coadiuvati anche dagli studenti del liceo Artistico E. Greco che ci hanno fornito il supporto tecnico. Alcune scuole (come la nostra) hanno, inoltre, rappresentato dei piccoli spettacoli teatrali sempre sul tema dell’educazione stradale e dei pericoli che ogni giorni corrono quanti transitano per le strade.
L'obiettivo della manifestazione è stato, infatti, quello di sensibilizzare i cittadini nei confronti dei pedoni, far capire che, quando si mettono alla guida dei propri mezzi di trasporto, devono tenere conto anche della presenza di chi va a piedi. Il pedone, spesso, sui marciapiedi o quando attraversa è indifeso perché  c'è chi non rispetta le regole della strada. Mi auguro che, anche grazie a questa bella festa organizzata per gli studenti e per tutta la cittadinanza, questo messaggio arrivi a quelle persone che non rispettano i semafori, a quelli che invece di FERMARSI sulle strisce pedonali, pur vedendo i passanti, accelerano, e a quelli che usano i cellulari DISTRAENDOSI e provocando incidenti anche MORTALI.


Antonio Tricoli (classe I A- secondaria di primo grado)

Gli alunni della nostra scuola impegnati nella realizzazione del decoro delle strisce pedonali di Via Umberto

Gli alunni della nostra scuola impegnati nella realizzazione del decoro delle strisce pedonali di Via Umberto

Gli alunni della nostra scuola impegnati nella realizzazione del decoro delle strisce pedonali di Via Umberto

Gli alunni della I A media e della V B primaria posano sulle strisce decorate secondo il tema delle “Quattro Stagioni”

Commenti

Post più popolari