Erasmus + Mobilità a Spisska Nova Ves( Slovacchia)



Dal 10 al 17 marzo si è svolta la seconda mobilità nell’ambito del progetto Erasmus Plus “Let’s MYTH together” in Slovacchia, precisamente nella città di Spisska Nova Ves. Un’occasione unica per perfezionare le competenze linguistiche ed acquisire conoscenze sui metodi di insegnamento e nel contempo condividere  tradizioni e culture diverse.

Il team italiano - composto dalle insegnanti Di Costa Michela e Grasso Angela  e dalle alunne Coco Michelle della classe IV E eHomri Meriem della classe IV B - dopo aver pernottato una notte a Cracovia, domenica 11 marzo ha incontrato gli altri gruppi provenienti dalla Bulgaria, dalla Lituania, dalla Polonia e dal Portogallo, per poi partire tutti insieme alla volta di Spisska NovaVes. Le nostre alunne, come tutti gli altri studenti, sono stati ospitati presso una famiglia slovacca molto gentile e premurosa in tutto, mentre tutti noi insegnanti abbiamo pernottato in hotel. Per tutto il tempo di questa interessantissima esperienza, i docenti stranieri si sono dimostrati con noi sempre gentilissimi, disponibili, davvero simpatici e… molto divertenti! Molto stimolante  è stato il momento della colazione in hotel, durante il quale ogni gruppo di docenti insegnava agli altri qualche termine nella propria lingua ed inoltre mettevamo anche a confronto, come negli altri momenti conviviali, le nostre strutture scolastiche, il cibo, le usanze proprie di ogni paese. Queste interessanti conversazioni hanno contribuito al nostro arricchimento culturale e soprattutto linguistico, in quanto si comunicava esclusivamente in lingua inglese.




Lunedì 12 marzo, dopo una bellissima accoglienza con canti e balli tradizionali slovacchi eseguiti nella scuola ospitante, -“Primary school Nad Medzou”- siamo stati ricevuti in Municipio dal Sindaco della città, il quale ha dato a tutti un caloroso benvenuto con l’augurio che i rapporti fra le scuole coinvolte nel progetto si manterranno duraturi; in tale ottica  le scuole europee valorizzeranno al massimo tali progetti di mobilità in quanto promotori dei valori di cittadinanza europea attiva.


 
Il Municipio di Spisska si trova al centro della piazza principale della città, una lunga piazza a forma di fuso ed è una delle piazze più belle della Slovacchia ed anche la più lunga del suo genere in Europa. Siamo anche saliti in cima al campanile della chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria sempre ubicata in questa piazza stupenda. La salita è stata alquanto difficile (155 scalini molto ripidi!), ma ne è valsa la pena poiché, arrivati in cima,  abbiamo potuto godere di un fantastico panorama.
                                        



La giornata di  martedì, dopo aver votato a scuola il logo che rappresenterà il nostro progetto, è stata dedicata ad una  “passeggiata” (lunghissima!) sugli Alti Tatra, catena montuosa tra Slovacchia e Polonia, zona molto conosciuta per gli sport invernali. E’ un’area meravigliosa, tutelata da due parchi nazionali con panorami mozzafiato, ma la sera eravamo stanchissime, in particolare le nostre due bambine.




Mercoledì, accompagnati da alcuni docenti, abbiamo visitato la scuola e siamo rimaste colpite dal silenzio che regnava nelle classi, dal comportamento ineccepibile dei ragazzi slovacchi e dal notevole impegno che dimostravano nelle attività che stavano svolgendo.  Oltre all’aula di appartenenza, i ragazzi sono abituati a spostarsi in varie aule adibite ognuna ad una materia (aula di fisica , di chimica, di informatica, laboratorio linguistico etc). Davvero una scuola molto funzionale e ben organizzata!





Sempre in mattinata ogni gruppo ha poi presentato la leggenda su cui si è lavorato. La nostra Michelle (purtroppo Meriem non ha potuto partecipare alle attività del mercoledì poiché raffreddata) ha presentato in inglese – e devo dire con buona pronuncia – la leggenda di Colapesce e alla fine è stata applaudita calorosamente! Il pomeriggio è stato dedicato alla visita al centro storico di Levoca, entrato nel 2009 a far parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Levoca è una cittadina molto pittoresca e qui siamo stati particolarmente colpiti dalle dimensioni dell’altare maggiore scolpito in legno della chiesa di San Giacomo, l’altare più grande d’Europa! (18, 62 m.).



Giovedì abbiamo visitato Kosice, la seconda città della Slovacchia. Proprio in centro si trova la cattedrale di Santa Elisabetta, la più grande chiesa della Slovacchia e la più grande struttura slovacca in stile gotico. Vicino alla cattedrale si potevano ammirare stupendi palazzi storici: finalmente in questo sito culturale  abbiamo avuto un po’ di tempo da dedicare allo shopping.




 La sera ci siamo ritrovati in una graziosa discoteca nel centro di Spisska, dove tutti noi, docenti ed alunni, abbiamo trascorso piacevolmente il tempo conversando e ballando danze tradizionali e non. Canti tradizionali slovacchi eseguiti da un gruppo folcloristico, hanno allietato ulteriormente la serata in cui si è tenuta anche la consegna degli attestati di partecipazione.




Venerdì mattina, giorno di partenza, ci siamo recati a scuola per salutare i docenti slovacchi e, naturalmente, il preside della scuola. Dopo averli ringraziati per la loro calorosa ospitalità, ci siamo dati appuntamento il prossimo maggio in Lituania, dove si terrà la terza mobilità del progetto.


                                                            Angela Grasso e Michela Di Costa 






Commenti

Post più popolari