Erasmus plus - Mobilità a Česka Lipa (Repubblica ceca)

Tra gli obiettivi del progetto Erasmus Plus, fortemente voluto dalla nostra dirigente Valeria Pappalardo e curato principalmente dalla docente Lucia Rigano, vi è il miglioramento delle competenze linguistiche in lingua inglese.

Le scuole partecipanti ospitano vicendevolmente gruppi di alunni e di docenti nelle rispettive città, secondo varie modalità: chi alloggia in hotel e chi, invece, preferisce accomodarsi presso gli appartamenti di docenti e genitori.
Il primo paese ospitante è stato la Repubblica ceca. Infatti, un gruppo di docenti insieme alla nostra alunna Vanessa è partito per la città di Česká Lípa, per soggiornarvi dal 19 al 25 novembre.

Noi del gruppo catanese in accordo con il gruppo ospitante, abbiamo scelto di vivere l’esperienza del confronto in famiglia, così da avere maggiori occasioni per usare l’inglese e per conoscere qualcosa in più del popolo ceco e del loro eccellente sistema di istruzione.
Oltre al gruppo italiano, a Česka Lipa hanno partecipato gruppi provenienti dalla Turchia, dalla Danimarca, dalla Francia, dall’Ungheria, insieme, ovviamente, al più folto gruppo di studenti e docenti cechi.
Abbiamo svolto diverse attività e tutti i giorni della mobilità sono stati sempre stimolanti, sia per la pratica della lingua inglese che per il confronto con i diversi mondi scolastici verso i quali, ogni anno di più, ci avviciniamo tutti.
Il primo giorno, arrivati di sera, i gruppi di ospiti siamo stati accomodati presso diverse famiglie e, grazie a questo, si è immediatamente ricorso all’inglese per potere interagire gli uni con gli altri.
Una prima escursione alla città di Liberec (città capoluogo dell’omonimo distretto) per ammirarne il centro storico e per giocare a squadre miste in una caccia al tesoro è stata seguita da una tappa allo Sloup di Čechách, dove si è potuto apprezzare un panorama raro offerto dalla Torre di Stráži insieme al piacere di conversare passeggiando per quel bosco.

Ma la cosa più piacevole, è stata certamente la passeggiata (10 km circa) sulla collina innevata di Jested. Dove, arrivati in vetta, ci si è potuti infine scaldare bevendo latte caldo e raccogliere le forze per ritornare in pullman.
Di martedì, invece, ci siamo dedicati al floorball, sport molto diffuso nella Repubblica ceca. La squadra FIB di Česka Lipa competeva per il titolo nazionale contro i Bohemians di Praga.






I pranzi venivano consumati nella mensa scolastica, ampia, ben attrezzata e ovviamente, riscaldata per bene. Questi sono stati dei momenti conviviali in cui ci si confrontava spesso sui vari metodi di insegnamento e su altri argomenti.
L’incontro pomeridiano di martedì è stato dedicato ai video di presentazione delle rispettive scuole di appartenenza e poi da una festa danzante in un salone della scuola.




Mercoledì, un po’ di calma, gli alunni hanno lavorato in gruppo per un tour all’interno della scuola. I docenti, invece, abbiamo visitato la struttura scolastica e apprezzato l’organizzazione e la funzionalità.
La giornata si è conclusa dopo una visita al municipio di Česká Lípa, accolti dalla vice-sindaco della città, mentre un gruppo di allievi visditava il museo cittadino.
Il quarto giorno (giovedì), si è svolta una gara tra squadre di alunni e una partita di floorball docenti contro alunni.
L’ultimo giorno (venerdì) è stato dedicato allo shopping e alla visita presso un museo dei tessuti, dove gli alunni hanno potuto stampare i disegni per le proprie magliette.



La consegna degli attestati di partecipazione è stata seguita dai saluti e dal rinnovato appuntamento a Catania, dove ad aprile, verranno i gruppi delle nazioni partecipanti.

Giuseppe Mirabella

Commenti

Post più popolari