Un giorno in...Prefettura: dialogando sui temi della Costituzione



La Cittadinanza si acquisisce attraverso una serie di esperienze formative che delineano una vera scuola di “Cittadinanza Attiva” ,ebbene è  proprio in questo assunto di base che  sono racchiusi gli snodi formativi e fondamentali che danno senso all’esperienza del C.C.R.,istituzione fortemente "voluta" dal Dirigente Scolastico Valeria Pappalardo.

 Proprio stamattina,alcuni ragazzi del nostro Istituto componenti del C.C.R.  ,accompagnati dall’Ins. Francesca Di Prima,hanno avuto il piacere di assistere,fuori dall’aula scolastica ma in Prefettura, ad una “lectio magistralis” di  Educazione Civica  presieduta  da S.E. il Prefetto di Catania, Silvana Riccio.

Auspicando che ogni ragazza e ogni ragazzo potesse uscire dall’aula della Prefettura ,arricchendo il proprio bagaglio culturale ed esperienziale, S.E. ha ribadito quanto sia fondamentale,per il consolidamento della libertà e della democrazia, la consapevolezza, che va trasmessa ai giovani affinché con la stima, la crescita ed il progresso si rafforzino in loro i valori istituzionali ed il merito. Notevole rilievo è stato dato al valore della Costituzione,strumento  di crescita e di legalità di ogni Cittadino ed ai suoi articoli.E’ grazie alla Costituzione  che è possibile confrontarsi e gestire la conflittualità ed i problemi  quotidiani nella ricerca di soluzioni che non soddisfino le esigenze dei singoli ,ma quelle di tutta la collettività di cui si è parte rendendo,così, effettiva la pratica alla partecipazione attraverso l’espressione delle proprie idee ,esigenze e desideri ,nell’esercizio consapevole dei propri diritti e doveri.

Il Preside Giuseppe Adernò,moderatore dell’incontro, ha  poi invitato i ragazzi presenti a rivolgere delle domande inerenti i diversi articoli della Costituzione,a S.E. il Prefetto.Pertanto il nostro Sindaco,Miriam Adamo ed il Presidente del Consiglio ,Alessio Tosto, hanno posto dei quesiti relativi agli articoli 1 e 3, già oggetto di  studio loro.I nostri ragazzi,inoltre,  avendo  proprio  focalizzato la loro attenzione e studiato  con passione i suddetti articoli, hanno realizzato  un opuscolo interessantissimo “Noi e la Costituzione” e ne hanno fatto dono a S.E. Silvana Riccio,particolarmente grata di questo piccolo, ma prezioso regalo.

                                                                                                               Francesca Di Prima






Commenti

Post più popolari