Un cartone per imparare




Un percorso progettuale sull'alfabetizzazione dei bambini nella nuova cultura dei media, per stimolare l'autonomia critica di fronte ai messaggi mediali, fornire una nuova competenza per leggere e scrivere con i media come avviene con il leggere e lo scrivere cartaceo. Spetta alla scuola la funzione di garantire all’alunno, sin dai primi anni del suo processo evolutivo, un’adeguata ed efficace alfabetizzazione nel campo dei linguaggi mediali, per far sì che sia in grado di affrontare le complesse forme della comunicazione mediale. L’intervento proposto intende promuovere attraverso la media education una strategia inclusiva nella Scuola dell’Infanzia.
Con la guida di una docente dell'Università degli Studi di Palermo, la prof.ssa Cappuccio, gli insegnanti hanno progettato, sperimentato e valutato le attività che vengono di seguito documentate e pubblicate. 
Patrizia Zappalà
Sabrina Schiavone

 Ecco il link della documentazione video: https://youtu.be/6TBwJEFrRI


Commenti

Post più popolari