Abbiamo il Sindaco e il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Ripostiamo l'articolo del Dirigente, prof. Giuseppe Adernò, recentemente pubblicato su Aetnanet al seguente link: http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882615.html


Miriam Elvira Adamo, alunna della classe seconda, con 265 voti è stata eletta primo sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi attivato presso l’Istituto comprensivo “S Giovanni Bosco” nel quartiere periferico vicino al cimitero. 
Il progetto del Consiglio Comunale dei ragazzi, proposto dall’insegnante Francesca Di Prima, già mamma di un ragazzo sindaco, è stato approvato dal Collegio dei Docenti e la dirigente, Valeria Pappalardo, ha sostenuto tale iniziativa con particolare entusiasmo, considerandola una significativa opportunità offerta ai ragazzi del quartiere.
Con diligente impegno dei docenti e coinvolgente entusiasmo, sono stati coinvolti gli alunni di sette classi di scuola primaria e delle sette classi di scuola media ed i quattro candidati a sindaco, Miriam Adamo, Giusy Maugeri, Andrea Sciuto e AlessioTosto, hanno presentato le liste, i programmi, i progetti da realizzare “per il bene della scuola” “per una scuola migliore”.
I quattro candidati a Sindaco   
(da sinistra )
Miriam Adamo, Andrea Sciuto, Giusy Maugeri, Alessio Tosto



Un’intensa campagna elettorale li ha visti protagonisti di cittadinanza democratica e il giorno delle elezioni 450 bambini e ragazzi per la prima volta hanno espresso nella “cabina elettorale” un voto, segnando la X sulla scheda elettorale.
E’ questo, afferma, il preside Giuseppe Adernò,   coordinatore provinciale dei CCR,   un modo diretto di “imparare facendo” che coinvolge i ragazzi nell’azione di responsabilità e di partecipazione alla vita della “scuola-piccola città”. Non quindi solo parole, ma azioni concrete che lasciano un segno, un’emozione e rimangono impresse nella memoria.

Dall’esito delle elezioni il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” è così costituito dal presidente del consiglio, Alessio Tosto; dagli assessori: Andrea Sciuto, Giusy Maugeri, Vanessa Allegra, Giulia D’Ignoti, Aurora Emanuele, Sofia Ferro; dai consiglieri: Giorgia Peluso, Piero Messina, Alessio Cannizzo, Antonio Giuffrida, Desirè Milici, Miriam Pulvirenti, Carola Pistorio, Damiano Cannavò.
L’insediamento del nuovo CCR avrà luogo con la cerimonia di giuramento, prevista presso la sala consiliare del Palazzo degli elefanti e in quell’occasione il neo sindaco, donna, indosserà la fascia tricolore.

Giuseppe Adernò

Commenti

Post più popolari