Notizie dall'aerostato: (Im)perfect future – il puzzle game per imparare a proteggere l’ambiente, giocando

Il puzzle game per imparare a proteggere l’ambiente, giocando



Un’app gratuita con cui i ragazzi tra gli 11 e 18 anni possono viaggiare nel tempo e portare a termine un’importante missione: salvare dal degrado ambientale la Terra, pianeta distrutto dai cambiamenti climatici e da abitudini quotidiane poco sostenibili.

2099: Il nostro pianeta non è più come lo conosciamo; il cambiamento climatico causato dagli uomini e lo sfruttamento incontrollato delle risorse lo hanno completamente cambiato. Innalzamento del livello dei mari, desertificazione, alluvioni, carestie e guerre è tutto ciò che resta.
In un mondo in cui l'aria è irrespirabile e l'acqua è il bene più raro e prezioso, i pochi rimasti sono sottomessi al potere di oscure multinazionali, che controllano tutte le risorse.

Questo è lo scenario dipinto da (Im)perfect future, l’app del progetto europeo Same World che aiuta a comprendere l’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane. 
Ma non tutto è perduto: con il proprio avatar personalizzato il giocatore può viaggiare nel tempo e nello spazio, scegliere la propria missione sulla mappa e diventare protagonista delle situazioni più diverse. 

il giocatore può viaggiare nel tempo e nello spazio, scegliere la propria missione sulla mappa e diventare protagonista delle situazioni più diverse. 

In nove livelli di difficoltà e altrettante ambientazioni, il giocatore può ad esempio intervenire sulle abitudini quotidiane dei personaggi, unirsi a un gruppo di attivisti per denunciare i crimini ambientali di un’acciaieria, aiutare un fotografo a testimoniare le sfide che i migranti devono affrontare quotidianamente. Con un unico obiettivo: rimediare agli errori commessi nel passato e trovare soluzioni concrete per bloccare il degrado ambientale del pianeta.

(Im)perfect future è uno strumento innovativo con cui le nuove generazioni possono conoscere da vicino le problematiche legate alla tutela dell’ambiente, toccare con mano le conseguenze dei cambiamenti climatici sulle risorse naturali e imparare, giocando, cosa ciascuno di noi possa fare per ridurre il proprio peso sul pianeta. Gioca e salva il futuro della Terra!

Gioca e salva il futuro della Terra!

Il puzzle game è online in versione desktop a questo link: http://game.sameworld.eu Basta accedervi e inserire un indirizzo mail. L’app, disponibile per i dispositivi Apple e Android, è invece scaricabile gratuitamente su Apple store (https://itunes.apple.com/it/app/sameworld-game/id1231374267?l=en&mt=8) e Google play (https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.sameworld.game). 

(Im)perfect future nasce nell’ambito del progetto SAME World (www.sameworld.eu), di cui Istituto Oikos è partner. Finanziato dall’Unione Europea, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini europei, in particolare studenti e insegnanti, su temi come i cambiamenti climatici, migrazioni ambientali e giustizia ambientale, e incoraggiare l’adozione di stili di vita più sostenibili. 




Istituto Oikos è un’organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi in via di sviluppo per la tutela della biodiversità e la promozione di forme di sviluppo sostenibili. Dal 1996 abbiamo ideato e promosso circa 300 progetti in Italia, Europa e undici paesi distribuiti tra Asia, Africa e Sud America. www.istituto-oikos.org
Per maggiori informazioni: info@istituto-oikos.org - 02/21597581



Commenti

Post più popolari