Basic Game Design - Come nascono i videogiochi

Giovedì 11 maggio, per i nostri alunni delle classi prime di scuola secondaria di primo grado. si è tenuto un workshop dal titolo Basic Game Design-Come nascono i videogiochi, tenuto da Yulia Nazarova,

I ragazzi hanno prima ascoltato le indicazioni date dall'esperta su ciò che riguarda la definizione di un gioco, quali regole bisogna rispettare perché un gioco possa definirsi tale e le modalità di presentazione di un nuovo gioco a un pubblico interessato.



 Dopodiché è iniziata la fase della creazione e dall'esposizione dei nuovi giochi inventati dai nostri alunni.
Per ultimo, i ragazzi e le ragazze hanno realizzato i prototipi dei loro giochi utilizzando Scratch come applicazione di riferimento.

Nel corso del workshop, nuove parole hanno suscitato l'interesse dei giovani creatori. Concetti come la "meccanica di gioco", il "bilancio delle forze" e la "casualità"sono stati presentati come gli elementi fondamentali per la creazione dei nuovi giochi, mentre altri concetti come il "feedback", o il ruolo dell' "Elevator Speech" hanno messo alla prova le loro capacità relazionali.


Ma... invece di leggere l'articolo forse è meglio guardare il video...
p.s. non dimenticate di commentare :)

Giuseppe Mirabella




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