S.O.S clima: insieme per promuovere l’affermazione di una “cultura ambientale”


Il percorso formativo-didattico del progetto della Italian Climate Network Onlus si arricchisce di nuovi moduli, che approfondiscono il cambiamento climatico ed i problemi ad esso correlati.

Destinatari e protagonisti del progetto gli studenti dell’ I.C. “S. Giovanni Bosco” e dell’ I.P.S.S. “Lucia Mangano”, guidati magistralmente dal dott. Federico Brocchieri, che è riuscito nell’intento di avvicinare la questione climatica all’interesse degli studenti.

Gli studenti hanno vissuto questa speciale occasione di apprendimento con grande motivazione ed interesse, mostrando la consapevolezza che, nessuno di loro può ritenersi “fuori” dalla sfida del cambiamento climatico.
Il diritto/dovere di cittadinanza attiva ci interpella tutti su come garantire un futuro sostenibile.

Il modulo affrontato nel corso dell’incontro del 21 marzo ha approfondito le relazioni tra gli impatti del cambiamento climatico e le relative ripercussioni sui livelli   di salute e sul rispetto dei diritti umani.

Gli interventi degli studenti dicono più di ogni parola su un’esperienza non ancora conclusa ma già densa di spessore.
L’intervento del dott. Brocchieri, gestito con chiarezza espositiva e stimolante, è stato capace di stabilire un immediato feedback con gli studenti, ha creato le condizioni per un dibattito significativo, superando così lo stesso schema di conduzione della lezione frontale.

Restate in contatto con noi per un resoconto dell'incontro avvenuto oggi 27 marzo sul tema: “Giustizia climatica ed Equità Intergenerazionale”.

Maria Grazia Borina







Commenti

Post più popolari