S.O.S. Clima: gli studenti dell’I. C. San Giovanni Bosco e I. P. S. Lucia Mangano rispondono

Il cambiamento climatico: cause, conseguenze, prospettive di soluzione.
 Queste le tematiche affrontate nella conferenza tenutasi il 19 gennaio 2017 a cura del dott. Federico Brocchieri, coordinatore del Progetto Scuola per l’Italian Climate Network Onlus.
 Protagonisti di questa esperienza di grande spessore formativo sono stati gli studenti della scuola secondaria dell’I. C. San Giovanni Bosco e del’I. Luca Mangano.
 Grazie alla sensibilizzazione già curata da docenti in merito alla problematica trattata, gli studenti sono stati interlocutori attivi nel percorso di riflessione tracciato dal dott. Brocchieri.
 L’intervento, nella sua essenzialità e chiarezza espositiva, ha messo in evidenza le connessioni che legano il clima ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’energia, dell’economia, delle relazioni internazionali, della salute e dei diritti umani.
 Gli studenti sono stati guidati a comprendere che oggi più che mai le condizioni climatiche riscrivono le nostre condizioni di vita e che dinanzi a queste sfide è necessario creare una cultura della prevenzione e dell’informazione che coinvolga tutti come comunità globale.
Iniziare a lavorare sul “prima” e non sul “dopo”, per essere capaci di prospettare soluzioni efficaci. 

M. G. Borina

 

Commenti

Post più popolari